Scarica e compila il modulo per proporre
la Tua idea progettuale
Sito web : www.osservatoriobuonasanita.it
Profilo Facebook: https://m.facebook.com/osservatoriobuonasanita
Profilo Twitter: https://www.twitter.com/BuonaSanita
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCrc7oY66O48gmQjWZrLXGVg

LOGO-ALTA-QUALITà_1465814180237

CHANGE YOUR MIND with OBS

A NEW SOLUTION

FOR COMMUNICATION

​IN HEALTH

gruppo-OSSERVATORIO_1465814251863

#raccontalatuastoria con Osservatorio Buona Sanità

Intervista al presidente di OBS

Innovazione della startup

L'idea di istituire l'Osservatorio nasce con l'intento di far conoscere e premiare quelle "eccellenze" del mondo della sanità non conosciute dal pubblico.

La nostra mission è quella di individuare e dare spazio a storie di Buona Sanità che vi hanno migliorato la vita, in piccolo o in grande.
Crediamo fortemente che sia il momento di riavvicinare i cittadini alla Sanità: siamo convinti che in Italia esistano eccellenze spesso sconosciute ai più che meritano la segnalazione e la pubblicizzazione.
Il diritto dei Pazienti a ricevere una corretta diagnosi e terapia è legato a doppio filo alla valorizzazione del lavoro del Medico che la eroga. Intendiamo innescare un meccanismo virtuoso, dalla parte ed al servizio dei pazienti, in collaborazione con il mondo dei Medici.  L’Osservatorio della Buona Sanità è un progetto sociale, che si è concretizzato in un’associazione no-profit, avente come obiettivo principale quello di far emergere e promuovere i casi di buonasanità presenti sul territorio nazionale, ovvero tutte quelle esperienze che, in ambito sanitario, hanno avuto un lieto fine. La mission dell’OBS si concretizza in un sito web tramite il quale si effettua la raccolta delle segnalazioni, e, successivamente ad un percorso di valutazione da parte di un Comitato Scientifico, la relativa pubblicazione della “storia”. Nei casi in cui si evidenzia un profilo di eccellenza l’OBS si propone di premiare e valorizzare ilreparto, il sanitario o la Struttura segnalata con apposita campagna di propaganda e comunicazione (tramite web, social media, stampa).

Punti di Forza :

- lavoriamo per il raggiungimento di un bene collettivo: una buona sanità e un miglioramento dell’organizzazione del SSN con conseguente riduzione della spesa pubblica.

- ci rivolgiamo a precise categorie di utenti - Settorializziamo i progetti finanziabili per la promozione della buona sanità - puntiamo sulla beneficenza mirata, dal benefattore al bisognoso, senza intermediazioni e con effetti diretti, immediatamente verificabili dal donatore.La nostra valutazione è scientificamente valida, anonimizzata, effettuata da professionisti.

Siamo i primi a  unire tante realtà professionali e di cittadinanza intorno ad un tavolo.

VANTAGGI COMPETITIVI

Ci rivolgiamo ad una nicchia specifica di end users. L’OBS ha il vantaggio di avere un posizionamento preciso ed una mission ben indirizzata. A noi si rivolgeranno precise categorie di end users: in primo luogo i pazienti, o i loro parenti, testimoni di un caso di buona sanità che desiderano condividere; Ordini professionali, società scientifiche e associazioni partner che vedono nella mission dell’OBS un bene per la collettività e concorrono per l’ottenimento della stessa vision dell’OBS; in ultima analisi, ma non per importanza, i benefattori ovvero coloro che, credendo nell’operato dell’OBS, contribuiscono economicamente.

Il principale end user è rappresentato dall’intera collettività che beneficerà di un continuo e crescente miglioramento della qualità delle prestazioni sanitarie, nonché di un aumento del livello di umanizzazione delle cure mediche (il processo che l’OBS vuole innescare per il raggiungimento della vision viaggia su un duplice binario: da un lato un meccanismo di emulazione e sano fervore competitivo tra gli attori del SSN e della Ospedalità privata; dall’altro un meccanismo di gratificazione delle eccellenze).

Mission

La mia esperienza da medico e persona impegnata nel sociale mi ha convinto del fatto che gli sforzi effettuati da professionisti in ambito sanitario non venissero valorizzati e percepiti dal grande pubblico , con particolare riguardo all'Ospedalità pubblica.  L'Italia ha aspetti anche "meritofobici" (cit.) nel suo apparato dirigenziale; noi ,quindi, vogliamo favorire il miglioramento incoraggiando i migliori ed i più "innovatori" , innescando un meccanismo virtuoso , e dando un servizio obiettivo ai pazienti che vedendo i nostri dati possono farsi una idea affidabile su medici e ospedali a cui rivolgersi. Svpf ha il merito di avere da sempre un occhio di riguardo alla meritocrazia, uno dei nostri valori fondanti come OBS.  (dr Carmelo Puglisi)

Modello di sostenibilità.

Costs Structure - Costo start-up: registrazione associazione, campagna promozionale, realizzazione sito web - Costo server - Costo manutenzione e aggiornamento sito Web - Spese di Marketing e comunicazione - Spese per la realizzazione degli eventi e delle raccolte fondi - Staff salaries - Costi per premiazione e certificazione - Spese di cancelleria - Spese di affitto sede e relative utenze