Scarica e compila il modulo per proporre
la Tua idea progettuale
Email: fundraising@laboriusa.it / direzione@laboriusa.it
Facebook: Laboriusa
Twitter: @Laboriusa
Instagram: Laboriusa.it
Linkedin: Laboriusa
Sito web: www.laboriusa.it
LOGO-LABORIUSA-new-01_1463475075100
SCARICA L'ALLEGATO:
CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY
MADE BY LABORIUSA
13042015-STAFF-LABORIUSA_1463495505736

CHANGE YOUR MIND with Laboriusa

A NEW SOLUTION

​FOR the "crowd"

Questa è solidarietà...

CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY MADE BY LABORIUSA

Investire in progetti solidali, porre l'attenzione sullo sviluppo sostenibile del territorio, adottare nuove modalita di investimento dal grande valore sociale: sono questi i nuovi obiettivi di Corporate Social Responsability (CSR) che Laboriusa, prima piattaforma di crowdfunding siciliana, intende raggiungere insieme alle imprese al fine di ottimizzare le loro scelte commerciali e i rapporti con i consumatori.

La responsabilita sociale d'impresa e stata definita nel "Libro Verde" della Commissione Europea come l'impegno delle aziende ad assumere comportamenti corretti ed etici, andando oltre il semplice rispetto degli obblighi previsti dalle leggi, arricchendo cosi le loro scelte di gestione aziendale e commerciale e indirizzando le politiche di governance verso temi sociali e ambientali. Quel valore aggiunto nel "fare impresa" che consente di veicolare best practices e nuovi modelli di marketing, attraverso una comunicazione trasparente e non piu autoreferenziale.

Finalmente le aziende siciliane iniziano a essere piu consapevoli e pronte al CSR. Ne e dimostrazione la Sibat Tomarchio, impresa di produzione e distribuzione di bibite a base di agrumi che, attraverso la partneship con noi di Laboriusa - prima piattaforma del Sud Italia legata al mondo no profit - ha sposato un'iniziativa solidale e innovativa, e lo ha raccontato ai consumatori attraverso una speciale etichetta di prodotto.

Il primo di una serie di traguardi che noi di Laboriusa vogliamo raggiungere con entusiasmo in sinergia con realta aziendali siciliane, motivandole e spingendole ad affiancare la loro immagine all'impegno della gente operosa, come quella che promuove progetti innovativi e partecipa attivamente alle nostre campagne #crowdfunding, per trasformare la Sicilia in un luogo di speranza e l'associazionismo in uno spazio di fiducia.

TEATRO, INNOVAZIONE E DISABILITÀ:
I PROGETTI DI LABORIUSA

La mission di Laboriusa, prima piattaforma di crowdfunding del Sud Italia legata al mondo no profit, è quella di sensibilizzare gli utenti e spingere le donazioni verso iniziative charity; un modo sperimentale e innovativo nel seminare e raccogliere condivisione, partecipazione e attenzione verso temi etici, solidali e culturali. I progetti che fanno parte della famiglia Laboriusa hanno un unico denominatore comune: supportare finanziariamente idee che coinvolgono categorie svantaggiate, fasce “protette”, soggetti fragili attivando così una crescita reale e sostenibile.

Un esempio è stato la raccolta fondi online destinata alla produzione e realizzazione della messa in scena “La Ballata degli Elefanti” al Centro Zoo di Catania, uno spettacolo promosso dall’associazione CULture Possibili, guidata da Bianca Caccamese, che da anni lavora sul territorio siciliano per un’integrazione artistica di persone con disabilità. Un format innovativo che ha cercato di recuperare e valorizzare il senso sociale dell’atto teatrale sia nella metodologia che nelle finalità. Tremila euro raccolti su Laboriusa, settantotto donatori, una platea calorosa e tanti ragazzi con Sindrome Down protagonisti sul palcoscenico: questi sono stati i numeri che hanno permesso di abbattere, in modo innovativo, le barriere legate alla diversità, direzionando il cuore verso nuove prospettive.

Un progetto locale che, grazie al lancio del messaggio globale diffuso sulla rete con il crowdfunding, ha mostrato come tanti piccoli contributi possano davvero offrire un servizio utile, solidale e innovativo al territorio e alla comunità.

"Gente Laboriusa"  Original Sicilian Style

"GENTE LABORIUSA”: IL NUOVO SINGOLO SOCIAL-REGGAE

Entra a far parte nella grande famiglia Laboriusa un nuovo progetto, frutto dell’incontro insolito e fuori dalle righe tra il reggae siciliano, firmato dal gruppo Original Sicilian Style, e il mondo del crowdfunding solidale di “Laboriusa”, piattaforma legata al mondo del no profit dov’è possibile donare online per sostenere piccoli progetti dal cuore grande. Un mix esplosivo di contaminazioni e idee che ha portato i componenti del gruppo a scrivere e produrre il singolo “Gente Laboriusa”, la cui vendita online sarà totalmente devoluta a sostegno dei progetti charity ospitati sul portale www.laboriusa.it.  Un nuovo modo per contribuire a una crescita reale e sostenibile attraverso un sound allegro e contagioso che riesce a raccontare le storie di persone che da anni operano sul territorio siciliano per fare dell’associazionismo uno spazio di fiducia e che hanno visto la  concreta realizzazione dei loro sogni attraverso il crowdfunding di Laboriusa: Muni Sigona e il suo desiderio di realizzare una Comunità residenziale per disabili a Modica; Emanuela Pistone con il suo Home Restaurant gestito da migranti residenti a Catania; Francesca Andreozzi – presidente di Centro Koros - con la sua “Veleggiata” che permette di educare alla legalità i ragazzi provenienti dal circuito penale minorile; Culture Possibili di Bianca Caccamese e la voglia di trasformare la diversità in creatività attraverso il linguaggio del teatro.

Un’iniziativa web perfettamente interpretata dal calore e dallo spirito siculo degli Original Sicilian Style – che con la loro musica affrontano tematiche profonde che inducono a riflettere - e destinata a raccogliere partecipazione, condivisione e attenzione verso temi etici, solidali e culturali.

“Gente Laboriusa” è in vendita nei principali store online e nei portali di musica – iTunes, Amazon.com, CuboMusica, Spotify, Shazam, Deezer, Youtube, Juno Download, MixRadio, Tidal - al prezzo di 1,29 euro e diffusa sui social network grazie al videoclip ufficiale girato da Angela Murabito, Federica Aleo, Arianna De Vita.

Photo Gallery

IMG_8246MedicHairtelestrada%20pressVeLegalmenteLa%20casa%20di%20TotiLa%20ballata%20degli%20elefantiLa%20ballata%20degli%20elefanti%202