27/02/2015, 11:45

Convegno-"Strumenti-del-CNR-e-del-Territorio-per-la-generazione-di-Imprese-Tecnologiche-"

27 Febbraio 2015 CNR - Catania Via Paolo Gaifami, 18 Sala Conferenze

Il socio Francesco Cazzaniga rappresenterà la Sicilian Venture  Philantropy Foundation al Convegno organizzato dal CNR per discutere del rapporto tra Ricerca ed Impresa in Sicilia.
L’evento è finalizzato alla presentazione delle azioni e degli strumenti con cui il CNR e il Territorio, attraverso vari soggetti quali un incubatore d’impresa certificato, un istituto bancario, una fondazione filantropica e alcuni distretti tecnologici, possono supportare lo sviluppo imprenditoriale di idee derivanti dalla ricerca.Il confronto coinvolgerà, inoltre, sia aziende già affermate, che presenteranno la loro esperienza, sia idee di ricerca proposte da giovani formandi che, all’interno degli Istituti del CNR della Sicilia orientale, stanno seguendo un percorso formativo che li accompagnerà verso la creazione di Spin off e di imprese tecnologiche. Tale progetto di Formazione è stato finanziato dalla Regione Sicilia, Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale (Avviso n. 1 del 2012) nell’ambito del Fondo Sociale Europeo.La giornata, organizzata dagli Istituti coinvolti nel progetto FSE, e presenti a Catania e Messina, vede l’importante partecipazione della Struttura di particolare rilievo "Valorizzazione Ricerca CNR" della Direzione Generale CNR che, nella sua sesta tappa del roadshow, rende visibili sul territorio le azioni e gli strumenti per il trasferimento tecnologico delle competenze.Da sottolineare la presenza di importanti rappresentanti di Confindustria nella persona di Nicoletta Amodio e delle aziende che investono o intendono investire in Sicilia compresi i network di aziende come i Distretti tecnologici della Sicilia.