12/02/2015, 14:58

Le-Nazioni-Unite-chiamano-le-startup-a-vocazione-sociale:-parte-la-call-di-#Ideas4Change

Per partecipare c’è tempo fino al 28 febbraio. Una sfida per le startup a vocazione sociale che si terrà a Ginevra il 14 aprile al palazzo delle Nazioni Unite. Qui tutti i dettagli su come partecipare

Nel 2015 ricorre il 70° anniversario delle Nazioni Unite ed è l’anno entro cui i 193 stati membri si impegneranno con i nuovi Obiettivi di Sviluppo del Millennio a raggiungere grandi finalità per migliorare il benessere dell’umanità e la salute del pianeta. Gli obiettivi riguardano lo sviluppo sostenibile globale ed è a questo proposito che vorremmo segnalarvi un appuntamento molto significativo.

Palazzo Onu - Ideas4Change
Cos’è Unece Ideas for Change Award

Si tratta di "UNECE Ideas for Change Award", una startup competition promossa da UNECE (Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite) che si terrà a Ginevra al Palazzo delle Nazioni il 14 aprile. Il concorso ha scadenza il 28 febbraio 2015 e mira a intercettare idee imprenditoriali per lo sviluppo sostenibile e la green economy - innovazione di prodotti, applicazioni tecnologiche, innovazione socialee innovazione di processi.I finalisti del premio saranno invitati a presentare le loro proposte a Ginevra, durante la 66ª sessione della commissione UNECE. I delegati dei 56 Stati membri UNECE, insieme a una giuria di esperti internazionali provenienti dal mondo del business, della scienza, e della cooperazione internazionale (→ per conoscere la composizione della giuria, clicca qui), voteranno le tre migliori proposte, che saranno premiate in una cerimonia ufficiale e a cui verrà offerto un coaching per lo sviluppo del loro progetto.I progetti vincitori alimenteranno il programma di lavoro che UNECE porterà a settembre a New York all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in occasione dell’adozione dei prossimi Obiettivi del Millennio: esempi concreti per dimostrare come attraverso soluzioni imprenditoriali innovative si possano affrontare le sfide sociali e ambientali globali e al contempo creare nuovi business di successo. Vi invitiamo ad aderire perché: UNECE Ideas for Change Award rappresenta un’occasione di visibilità mondiale per la vostra startup; perché avrete modo di presentare il vostro business su un palcoscenico internazionale e interagire con una giuria qualificata; perché si tratta di un evento inedito e perciò interessante da testimoniare: per la prima volta sul fenomeno startup vengono puntati i riflettori del sistema delle Nazioni Unite, la massima organizzazione internazionale, chi non vorrebbe esserci?

Agenda e processo di selezione

28 febbraio 2015: scadenza per inviare i progetti, è necessaria la compilazione di un questionario descrittivo online.20 marzo 2015: terminano le selezioni e, in caso di successo, si viene invitati a sviluppare e presentare la proposta definitivaTra il 1 aprile e il 10 aprile 2015 occorre presentare la proposta definitiva, secondo le modalità che verranno indicate da UNECE, inoltrandola a: ideas4change@unece.org14 aprile 2015: incontro dei finalisti con la giuria di esperti e la selezione finale dei tre vincitori del premio al Palazzo delle Nazioni a Ginevra. UNECE coprirà le spese di viaggio e soggiorno in conformità con le norme e i regolamenti delle Nazioni Unite.

Continua a leggere su: StartupItalia