07/02/2015, 20:17

Startup,-prestiti-dalle-banche-a-quota-128-milioni-di-euro.-Lombardia-in-testa.

I finanziamenti garantiti per startup e incubatori

Il ministero dello sviluppo economico ha stanziato un fondo di garanzia dove l’80% viene coperto dallo Stato. Si tratta di fondo governativo (Fondo di garanzia per le Pmi) che vuole facilitare l’accesso al credito attraverso la concessione di garanzie sui prestiti bancari. La garanzia copre l’80% del credito erogato dalla banca alla startup, fino a un massimo di 2,5 milioni di euro, ed è concessa sulla base di criteri di accesso estremamente semplificati, con un’istruttoria che beneficia di un canale prioritario (il Medio Credito Centrale non opera alcuna due diligence ulteriore rispetto a quella già effettuata dalla banca).

Continua a leggere su: Il Sole 24 Ore