logo_1462444639003
06/02/2015, 20:15

FLAZIO



Elisa-e-Flavio,-la-voce-della-passione-e-della-libertà-per-continuare-a-credere


 \"La mia passione è diventata nel tempo il mio lavoro, spinta dalla convinzione che le due cose, passione e lavoro, quando si incontrano siano in grado di produrre grandi risultati per se stessi e per gli altri, riempiendo di nuovo significato le nost



"La mia passione è diventata nel tempo il mio lavoro, spinta dalla convinzione che le due cose, passione e lavoro, quando si incontrano siano in grado di produrre grandi risultati per se stessi e per gli altri, riempiendo di nuovo significato le nostre azioni". Elisa Flazio. 




Sono le parole di Elisa Fazio, co-fondatore di Flazio.com, la grande azienda tutta italiana che è riuscita ad ottenere i premi più importanti nel panorama delle migliori start-up internazionali.  

Elisa e Flavio sono due fratelli, due giovani ragazzi nati e cresciuti a Paternò in provincia di Catania che hanno cambiato e rivoluzionato il modo di fare impresa in Italia e per farlo si sono avvalsi solo della loro passione, dell’amore per ciò che fanno e di un enorme bagaglio di competenze e professionalità. Sono due giovani che rappresentano l’esempio della speranza, l’esempio tangibile che volendo i sogni si avverano anche in una terra come la nostra, che ti ostacola invece di accoglierti. 

Elisa, 34 anni, è da sempre appassionata di tecnologia, rete e applicazioni web che facilitano a tutti l’accesso ad internet, anche ai meno competenti. Dopo la maturità classica, si è laureata in ingegneria, specializzandosi nello sviluppo di sistemi informativi territoriali. Dal 2007 al 2011 è stata impegnata in contratti di consulenza annuali per due importanti società con l’obiettivo di creare piattaforme di facile utilizzo per gli Enti Pubblici, per la rappresentazione, gestione e interscambio delle Banche Dati territoriali, adeguandole agli standard europei. In quegli anni ha sviluppato l’amore per le piattaforme informatiche, cominciando ad interagire con il lavoro del fratello Flavio, programmatore web designer professionista. 

E’ dal brainstorming tra i due che nacque l’idea di porre le basi per una piattaforma uniforme che coinvolgesse un’ecosistema di creatori di siti web, capaci di gestire il proprio spazio in rete senza doversi preoccupare di tecnicismi e linguaggi di programmazione. 

Flavio, 26 anni, iscritto alla Facoltà di ingegneria, già all’età di 13 anni si è appassionato alla programmazione. Per ben due anni è stato ricevuto e premiato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi come vincitore del Concorso Nazionale l’Europa alla Lavagna edizione 2006 e 2007, presentando il miglior Sito Web sull’Unione Europea. 

L’esperienza di Flazio nasce nel 2011 quando per la prima volta viene pubblicata la versione Beta di Flazio.com, la nuova piattaforma che permetterà a tutti, esperti o dilettanti, di creare uno spazio proprio sul web. Nel 2012 avviene l’incontro con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria a Catania, Flazio diventa una tra le 10 start-up finaliste al Wind Business Factori, vince il Mind The Bridge Italy Tour a Catania e viaggia verso la Silicon Valley dove Flavio Fazio riesce ad affinare il suo prodotto. 

A Novembre dello stesso anno Flazio ottiene un importante finanziamento di 400.000 euro di private equity dal fondo Ingenium di Catania gestito da ZMV - Zernike Meta Venture e nel 2013 viene selezionata per il Premio Best Practices destinato alle start-up innovative. 

La strada è ancora lunga ma le innovazioni non mancano e le idee che riescono a volare liberamente hanno la forza di riuscire a far avverare i sogni.  

Questa è la lezione che oggi Flazio lascia ai giovani siciliani ma è anche un messaggio alla politica ed alle istituzioni. Ascoltate i giovani, ascoltate le loro esperienze, ascoltare la loro voce e date loro il coraggio di volare.

Articolo originale su: Il blog che vale 


1
Con il Patrocinio della
Regione Sicilia
logo sicilia
© 2016 Fondazione Siciliana per la Venture Philanthropy – Sicilian Venture Philanthropy Foundation 
Tutti i diritti riservati. Sede legale: P.zza Ludovico Ariosto, 25 - 95127 Catania​
Mail: resp-operativo@fondazionesvp.it  Tel. 3669534321
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER