14/12/2014, 19:59

Fondazione-âSicilian-Venture-Philanthropyâ-una-risorsa-per-la-Sicilia

Il primo anno di attività della fondazione che aiuta i giovani a fare impresa. Intervista al Presidente Elita Schillaci e a Giovanni Coci socio fondatore.Si è chiuso il primo anno di attività della "F

Si è chiuso il primo anno di attività della "Fondazione di partecipazione e comunità Sicilian Venture Philanthropy" nata per dare un aiuto concreto ai giovani a creare le proprie start-up.La Fondazione, composta da imprenditori, manager, professionisti, professori universitari e giornalisti, supporta i progetti di  start-up siciliane e non solo. Il bilancio di questo primo anno è stato presentato allo Sheraton di Catania dal  presidente, la professore Elita Schillaci, già preside della facoltà di Economia.42 progetti i progetti valutati e 22 business communities e start-up seguite. Durante l’incontro sono stati anticipati i nuovi progetti per favorire il business sociale e attivare dei percorsi formativi. "Non passa giorno che non arrivino progetti e molte delle nostre iniziative sono diventate famose in Italia. Diverse di loro hanno vinto dei premi"-  ha dichiarato con soddisfazione la prof. Schillaci.Tra le impresse che fanno parte della fondazione vi è anche FLAZIO, una startup nata nel 2012 dall’unione professionale tra i fratelli Flavio ed Elisa Fazio che hanno dato vita ad una soluzione innovativa nella web industry per rendere lo sviluppo di siti web facile anche per l’utente inesperto.Flazio è stata selezionata per il Premio Best Practices destinato alle startup innovative.Flavio Fazio partecipa al Funding Pitch del Working Capital 2013 in presenza di investitori della Kauffman Society e investitori nazionali. Questo è solo un esempio, sono infatti moltissime le star-up che hanno avuto visibilità anche grazie al contributo della fondazione.L’obiettivo della fondazione Sicilian Ventur Philanthropy è quello di  offrire le tre C: Competenze, Contatti, Capitali.Giovanni Coci, Partner KPMG Catania e Palermo è uno dei soci fondatori e spiega ai nostri microfoni come nasce questa idea."La fondazione nasce con lo spirito di creare un sistema che possa aiutare tutte le  aziende star-up ad identificare dei canali di sviluppo delle loro idee imprenditoriali. Sono tantissime le  start-up che,  grazie al nostro tutoraggio, hanno avuto visibilità a livello nazionale ed internazionale. Molte di loro hanno potuto accedere, attraverso il sistema dei Business Angel, anche a dei finanziamenti che gli hanno permesso di concretizzare una parte della loro idea imprenditoriale per cercare di farla crescere ancora di più".La novità che verra apportata a questo secondo di attività anno è la formazione. La fondazione vuole focalizzarsi sulle Social business communities visto che  il mondo sta andando verso un’economia sociale, dove le nuove idee economiche hanno successo se sono fondate sulla soluzione di problemi sociali dalla salute, al benessere, ai problemi del territorio della sostenibilità e dell’energia per diffondere una "nuova, autentica e non ipocrita cultura del dare". All’incontro era presente anche l’assessore regionale al lavoro Bruno Caruso che ha seguito con particolare interesse l’intervento del presidente Schillaci, congratulandosi con lei per il lavoro svolto.

Clicca qui VIDEO

Fonte: SudPress