22/11/2014, 11:58

#artforwoman, mostraMi, milano

"Art-for-Woman.-Le-Donne-nutrono-il-pianeta"

Sicilian Venture Philantropy Foundation tra gli sponsor dell’VIII MostraEvento organizzata a cura di Mostrami e Gruppo ’97, co-finanziato dalla Regione Lombardia.Pittura, fotografia, scultura, street-

Sicilian Venture Philantropy Foundation tra gli sponsor dell’VIII MostraEvento organizzata a cura di Mostrami e Gruppo ’97co-finanziato dalla Regione Lombardia.

Pittura, fotografia, scultura, street-art e video-art saranno i contenuti dell’VIII MostraEvento di Mostrami... Giovani artisti italiani, ma anche provenienti da altri Paesi dell’Unione Europea, esporranno e creeranno sul tema della valorizzazione della donna e della parità di genere.
Perché parlare di donna e della sua valorizzazione nel 2014?

Perché le notizie di cronaca continuano, purtoppo, ogni giorno a parlare di violenza e femminicidio.Giusto qualche dato: in Italia, secondo "Stop al femminicidio" 120 donne vengono uccise ogni anno solo perché "femmine".

L’Agenzia per i diritti fondamentali dell’UE ha pubblicato uno studio che denunciava che in Europa, una donna su tre con più di 15 anni è stata almeno una volta nella vita vittima di violenza.
Nel mondo intero, secondo un report delle Nazioni Unite, invece, emerge che 135 milioni di donne e bambine nel mondo subiscono mutilazioni genitali per credenze e tradizioni legate all’identità di genere come, ad esempio, la pratica dell’infibulazione.Vogliamo provare a fare la nostra parte coinvolgendo giovani, artisti,  istituzioni e le aziende!

"Art For Women, Le donne nutrono il pianeta" si svolgerà tra il 27 e il 30 Novembre 2014 a Palazzo Giureconsulti in via dei Mercanti 2 a Milano.

Non sarà solo una mostra collettiva ma un grande evento con una vera e propria Art Factory: gli artisti invitati a partecipare al progetto non solo esporranno le loro opere sul tema della valorizzazione della donna, ma parteciperanno ad un laboratorio artistico in cui co-produrranno opere inedite.
L’VIII MostraEvento creerà uno spazio fluido in cui produzione d’arte, esposizione e partecipazione del pubblico convivranno.