16/11/2014, 20:17

5-passi-per-partecipare-in-modo-vincente-ai-bandi

Tanti sono i bandi aperti per le startup, ma non sono molte quelle che riescono ad accedere ai piani di finanziamento o ai fondi stanziati a livello istituzionale. Perché non vengono prese in considerazione alcune domande delle startup?Ecco alcuni nostri consigli per avere successo nell’accesso al bando:

1. esporre sinteticamente il business d’impresa, evidenziando gli aspetti innovatividel prodotto/servizio offerto;

2. segnalare i presupposti da cui trae origine l’idea di impresa (es. la ricerca sul mercato in cui si va ad inserire la startup);

3. indicare i tempi previsti del progetto, comprese eventuali date intermedie nel caso in cui siano individuabili più fasi di realizzazione;

4. descrivere puntualmente ogni tipologia di spesa prevista che sarà da finanziare o è già stata sostenuta, i contenuti e gli obiettivi;

5. menzionare anche gli eventuali brevetti e/o licenze in possesso della startup.

Sarebbe inoltre opportuno disporre di un business plan, nel quale bisogna inserire lo stato del prodotto/servizio offerto, i benefici per i potenziali clienti, la strategia di marketing, il team, le partnership, gli ostacoli o le carenze che si frappongono allo sviluppo del progetto, il piano economico-finanziario. È bene ricordarsi anche di riportare in dettaglio i principali fattori che rappresentano il vantaggio competitivo dell’impresa rispetto ai concorrenti e i fattori di rischio connessi all’iniziativa.