11/11/2014, 15:07

Family-Business:-Il-cambio-generazionale-nelle-imprese-siciliane

Catania, 15 Novembre 2014, Università di Catania, palazzo centrale.Il cambio generazionale nelle imprese familiari costituisce un processo di notevole complessità. Nella transizione dell’attività impr

Catania, 15 Novembre 2014, Università di Catania, palazzo centrale.

Il cambio generazionale nelle imprese familiari costituisce un processo di notevole complessità. Nella transizione dell’attività imprenditoriale di padre in figlio, insieme agli aspetti economici e giuridici, infatti, vengono investite anche dimensioni di natura psicosociale, qui il complesso delle relazioni familiari e la progettualità di vita sia di coloro che "passano il testimone" sia di coloro che lo ricevono.

Il convegno, organizzato dall’Università di Catania, da Confindustria Catania e dal Centro Studi "Family Business", ha la finalità di analizzare il fenomeno nel complesso dei suoi aspetti e, con particolare riferimento, allo specifico contesto siciliano e alle criticità dell’attuale periodo storico. Le tematiche oggetto del convegno verranno trattate con il contributo di accademici ed esperti, nonché di imprenditori, alcuni dei quali porteranno le loro testimonianze personali. Verrà presentata per la prima volta al grande pubblico l’esperienza formativa del "Teatro di impresa sul family business", sperimentata con successo, in questi anni, dal Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.

Interviene Elita Schillaci, presidente della Sicilian Venture Philantropy Foundation che affronterà il tema della "Family Reputation e sostenibilità intergenerazionale delle imprese di famiglia".