03/11/2014, 21:47

DATEMI-UNâIDEA-E-VI-DARÃ-UN-AIUTO

Nuovo articolo sulla nostra Fondazione, su Panorama (5 Novembre 2014). Si parla anche di Orange Fiber, Behaviour Labs e Flazio, attualmente supportate dalla Sicilian Venture Philantropy Foundation.Di

Di seguito il contenuto dell’articolo.

Il sogno è sempre lo stesso, da vent’anni a questa parte: far nascere la Silicon Valley del Mediterraneo, una «start-up island». Da 30 anni Elita Schillaci, che insegna imprenditorialità e nuove imprese alla facoltà di Economia di Catania, lavora per «rimuovere i fattori ostili» che nell’isola frenano lo sviluppo. Un anno fa ha creato laSicilian venture philanthropy foundation (Svpf), che raccoglie imprenditori iluminati disposti a finanziare e supportare giovani imprese innovative.
«Alle start-up» spiega Schillaci «offriamo le "tre c" necessarie per il successo: capitali, competenze e contatti. Vogliamo creare una reputazione a ragazzi che, da soli, farebbero molta fatica a imporre le proprie idee». La fondazione, fino a oggi, ha coinvolto nel suo network 18 giovani aziende. I settori in cui operano sono svariati: la produzione di fertilizzanti dagli scarti della lana, un portale per prenotare i posti barca, il social network dedicato alla ricerca dell’anima gemella. L’Etna valleypotrebbe ripartire da qui.

Articolo pubblicato su: Panorama