03/10/2014, 12:34

Horizon2020

È stata spostato al 27 ottobre prossimo (dal 30 settembre) il via ai bandi per Pmi italiane del programma Ue "Horizon 2020" per progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. In palio 300 milioni di euro, di cui il 60% riservato a imprese di piccolissime, piccole e medie dimensioni, e alle reti di imprese a patto che siano costituite prevalentemente da micro e Pmi. Di questo 60% il 25% (45 milioni di euro) è riservato alle micro e Pmi. I settori di ricerca sono clima, energia, innovazione sociale ed economica, alimentazione, tecnologie, nanotecnologie, scienze, trasporti. Le domande possono essere dalla sezione "Progetti di R&S negli ambiti tecnologici di Horizon 2020" presente sulla home page del sito del Ministero dello Sviluppo economico. I progetti devono prevedere un ammontare complessivo di spese ammissibili compreso tra 800mila e 3 milioni di euro e possono essere presentati dalle imprese singolarmente o in forma congiunta, anche con organismi di ricerca, fino a un massimo di 3 soggetti proponenti.