04/09/2014, 16:03

Passodopopasso, Renzi, startup

In principio furono agricoltura, startup, Made in Italy e innovazione: sono i primi punti d’azione pubblicati sul sito passodopopasso.italia.it, destinato a illustrare cosa farà il governo del premier Matteo Renzi nei prossimi mille giorni per "cambiare l’Italia". L’intento è ripartire dalle eccellenze italiane e dai giovani, coniugando un mondo come quello dell’agricoltura, ritenuto da qualcuno ancora legato alle vecchie generazioni, con la volontà
e la necessità di aprire nuovi spazi per l’imprenditoria giovanile e dare occasioni in più agli under 40. Senza dimenticare il ruolo chiave delMade in Italy, destinato ad essere ulteriormente valorizzato durante l’Expo 2015. Nel sito ci sono  annunci, che naturalmente dovranno essere verificati alla prova dei fatti, e qualche iniziativa in partenza come l’operazione "Terrevive", che punta all’assegnazione di 5.500 ettari coltivabili di aree demaniali con prelazione ai giovani. Ma si citano anche le norme già operative come il progetto "Campo Libero", voluto dal ministero dell’Agricoltura, che prevede un pacchetto di aiuti per i giovani sotto i 40 anni che decidono di investire il loro futuro nella terra.

Leggi di più su EconomyUp