27/08/2014, 16:53

startup, innovazione, crowdfunding

Equity-crowdfunding,-in-Italia-mancano-gli-investitori

Ci sono le startup, alla disperata ricerca di capitali per crescere, risorsa scarsa da queste parti. Ci sono le regole, le ha scritte la Consob un anno fa. Ci sono le piattaforme per organizzare le campagne, siamo arrivati a nove. Per far decollare l’equity crowdfunding all’italiana manca solo una cosa, ma decisiva: il crowd, la folla di persone pronte a investire. Ecco la scommessa di questo strumento finanziario, che il nostro Paese ad agosto del 2013 è stato uno dei primi a regolamentare. Le aziende innovative possono finanziarsi in Rete, cedendo in cambio di quote del proprio capitale. I risparmiatori possono puntare sul loro successo, diventandone azionisti. Domanda e offerta di investimento che però ancora faticano a incontrarsi, stando ai numeri di questo primo, sperimentale, anno di attività. Sono solo tre le campagne concluse con successo, per un totale raccolto di poco superiore al milione di euro. Una goccia, nel già piccolo mare del venture capital tricolore. E tra molte difficoltà, come racconta chi se ne occupa.

Fonte: La Repubblica