01/08/2014, 14:35

startup, decreto cultura, innovazione

Decreto-cultura:-le-aziende-che-fanno-innovazione-nel-turismo-saranno-startup

Il decreto cultura su cui Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme Costituzionali e dei Rapporti con il Parlamento, aveva posto la fiducia, passa al senato e diventa legge. E anche per le startup ci sono delle novità. Verranno considerate imprese innovative anche quelle società che si occupano di promuovere il turismo in Italia attraverso nuove tecnologie e software.

Tali aziende, quindi, possono essere costituite sotto forma di società a responsabilità limitata semplificata. Se sono gestite da persone fisiche che non abbiano compiuto il quarantesimo anno d’età all’atto della costituzione, possono accedere anche alle esenzioni sull’imposta di registro, diritti erariali e tasse di concessione governativa.

Per favorire l’occupazione giovanile e la promozione del territorio italiano, è stata prevista l’opportunità di impiegare con contratti a tempo determinato professionisti fino a 40 anni (nel disegno di legge il limite era di 29 anni) nella tutela e valorizzazione dei luoghi d’arte. Si possono concedere inoltre a cooperative e associazioni costituite da soggetti con età inferiore ai 40 anni beni pubblici per la realizzazione di percorsi pedonali, ciclabili, equestri, mototuristici, fluviali e ferroviari.

La legge entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2015.

Fonte: Startup Italia!

Ulteriori approfondimenti dal MiBACT