22/07/2014, 12:03

startup, camera di commercio, mise

Procedure-da-correggere-per-favorire-le-start-up

Ãˆ sicuramente prioritaria, per gli imprenditori, l’aspirazione per vere liberalizzazioni o almeno per semplificazioni sostanziali, quelle cioè che riducono i requisiti soggettivi e strutturali per ese

È sicuramente prioritaria, per gli imprenditori, l’aspirazione per vere liberalizzazioni o almeno per semplificazioni sostanziali, quelle cioè che riducono i requisiti soggettivi e strutturali per esercitare le numerose attività economiche regolamentate, tradizionalmente soggette ad autorizzazione preventiva. Vi è però l’esigenza di rendere più semplici anche le procedure o le modalità per avviare tali attività.

Secondo il Documento di Economia e Finanza (DEF 2014) dovrebbero essere emanate innovazioni su questo tema entro ottobre. La Corte Costituzionale con la sentenza 164/12 ha fatto una affermazione "rivoluzionaria": le procedure amministrative delle PA sono "prestazioni" al cittadino e alle imprese e pertanto devono essere comprensibili e facilmente applicabili dagli utenti. Ma per ottenere "prestazioni" efficaci, semplici e poco costose, occorre intervenire sulle seguenti procedure: SCIA; SUAP (Sportello Unico Attività Produttive); COMUNICA (Comunicazione Unica); Agenzia per le Imprese.

Leggi articolo su Il Sole 24 Ore