06/07/2014, 20:01

startup, agenda digitale, startup europe partnership

Startup-Ue,-un’alleanza-per-sostenere-gli-innovatori-del-futuro

Leggi di più su Repubblica.it

L’UNIONE EUROPEA guarda avanti e punta sulle nuove tecnologie per lanciare il guanto di sfida all’economia d’oltreoceano. Negli ultimi anni questo settore, anche nel vecchio continente, ha fatto passi da gigante e ha visto fiorire numerose startup. Potenziali colossi dell’informatica che, però, oggi hanno bisogno di strumenti più efficaci per imporsi a livello globale e trasportare le proprie idee oltre i confini comunitari. È partendo da questa valutazione che è nata la Startup Europe Partnership (SEP), l’azione che l’Unione europea ha voluto inserire tra gli obiettivi di sviluppo fissati dalla Ue per il 2020. Una rete dedicata agli innovatori digitali per sostenerli e permettere loro di far crescere le proprie idee e imporre il proprio business su scala mondiale. Annunciata a gennaio in occasione del World Economic Forum di Davos e lanciata ufficialmente nei giorni scorsi a Bruxelles durante il summit Europa 2020 (assieme allo European Digital Forum, think-tank di settore), la SEP vuole essere proprio una piattaforma per consolidare le startup più promettenti tra quelle impegnate sulle nuove tecnologie, per dare loro una concreta opportunità di diventare leader del settore.

Leggi di più su Repubblica.it