11/06/2014, 20:31

startup, innovazione, scaleup

Perché-le-Startup-non-bastano

Leggi di piùFonte: Blog Silicon Valley - Corriere Della Sera

Le startup non bastano. La realtà è che occupazione, innovazione e crescita passano attraverso un sottoinsieme delle startup, numericamente limitato, rappresentato dalle startup che riescono a crescere (il termine in uso è “scaleup“) e a diventare grandi imprese. Sono quelle che generano reddito (pil) e posti di lavoro. Senza quelle, gli ecosistemi (anche quelli più vivaci e dinamici) implodono, perché le risorse investite dagli investitori rimangono bloccate e non vanno a finanziare nuovi cicli di innovazione. Il risultato è che la ruota dell’innovazione si ferma. Il segreto della Silicon Valley è proprio in questo ciclo continuo fatto di investimenti in startup, scaleup con exit (acquisizioni e IPO) e reinvestimenti in startup.

Fonte: Blog Silicon Valley - Corriere Della Sera