26/05/2014, 21:05

business, valore condiviso, csr

Nuove-forme-di-CSR-per-creare-e-misurare-il-valore-condiviso

Nonostante i numerosi tentativi istituzionali e accademici, non esiste una definizione univoca del concetto di responsabilità sociale d’impresa (o corporate social responsibility – CSR) perché non esiste un’unica responsabilità sociale d’impresa: esiste una responsabilità per ciascuna impresa, e maggiore è il grado di personalizzazione della disciplina, maggiore ne è l’efficacia strategica per la singola organizzazione.

La CSR si basa sull’assunto per cui il ruolo dell’impresa non si esaurisce nella funzione di produzione di beni e di erogazione di servizi e nella conseguente creazione di valore economico. Tutt’altro. Le organizzazioni sono sistemi aperti, che interagiscono con una molteplicità di individui e di gruppi – gli stakeholder – e che attraverso questa interazione sono in grado di contribuire a creare (o, troppo spesso, distruggere) un valore più ampio di quello economico, ossia il valore sociale.

Leggi di piĂą

Fonte: Avanzi.org