20/05/2014, 10:30

startup, psiche, successo

Ecco-perché-vivere-âsullâorlo-del-disastroâ-aumenta-la-probabilità-di-successo

Perché abbiamo sempre bisogno di sentirci sull’orlo del precipizio per dare il meglio di noi? Perché non bastano le buone intenzioni a far scattare un’azione immediata?à evidente che non basta stabili

È evidente che non basta stabilire obiettivi per il futuro, abbiamo bisogno di qualcosa che accenda quella scintilla di forza di volontà che ci spinge ad agire, qualcosa che ci metta di fronte a un aut aut. Agire "qui e ora" richiede un senso di urgenza. Ma questo, di solito, tendiamo a evitarlo. Almeno fino a quando non rischiamo di perdere qualcosa di davvero importante: un lavoro, una relazione, la salute.

Un colloquio, un pitch pubblico, il lancio pilota, sono situazioni che possono fare la differenza tra il fallimento e il successo. E indipendentemente da quanto siamo pronti ad affrontarli, possono tenerci svegli anche tutta una notte intenti a prepararci. "On the edge of disaster" cantava paonazzo Steve Ballmer asciugandosi il sudore davanti a una platea in delirio. E come dargli torto? Parlare di startup è parlare di rischio.

Leggi articolo completo su Startup Italia!