15/05/2014, 13:40

startup, incubatori, clean technology

Tommasi-(Enel-Lab):-"Ecco-come-sono-le-startup-a-cui-vogliamo-dare-1-milione"

Leggi intervistaFonte: Economy Up

Le prime sette startup ecologiche coltivate da Enel Lab hanno compiuto un anno di incubazione: è il momento del primo pilota, del test. Sono sei progetti italiani e uno spagnolo dedicati alle tecnologie pulite. Vanno dalle smart grid al public lighting: Smart-I,che ha realizzato un lampione intelligente che consuma meno energia e dà servizi ai cittadini, i-EM, che ha sviluppato un sistema di simulazione e supporto alle decisioni per l’energy management, Green Lab, che ha progettato una soluzione che consente una gestione proattiva della rete a bassa tensione, Calbatt, che ha messo a punto un sistema per massimizzare la vita delle batterie, Athonet, che ha creato una rete di traffico dati dedicata per le smart grid, Atea, che ha realizzato le turbine eoliche che generano energia dallo spostamento dei veicoli in autostrada e, dalla Spagna, Mirubee, che ha sviluppato un sistema smart per ridurre i consumi energetici in casa. A luglio verrà lanciato il nuovo bando, aperto a un massimo di dieci nuove startup, questa volta di tutto il mondo, sempre nel settore del clean tech con una particolare all’applicazione dei big data nelle energie rinnovabili. Abbiamo incontrato durante la U-Start Conference di Milano Luciano Tommasi, project manager di Enel Lab.

Fonte: Economy Up